Come ripristinare il supporto Twitter in Instagram con IFTTT

Come ormai noto, Instagram e Twitter sono ai ferri corti. Le foto scattate con il servizio fotografico di proprietà di Facebook non sono più visualizzabili come anteprime sulle pagine del social network concorrente, ma non è detta l’ultima parola.

Mentre le due aziende provvedono a scannarsi tra di loro con mezzi e mezzucci che comprimono la libertà dell’utente, noi possiamo farci furbi ed aggirare l’ostacolo ripristinando il supporto Twitter in Instagram con IFTTT, quel meraviglioso strumento gratuito che permette di automatizzare qualsiasi tipo di operazione effettuata tra servizi online, social network, Web app, ecc. – se non lo conoscete non sapete che vi siete persi!


Utilizzando una “ricetta” (ossia uno script) per IFTTT realizzato dall’utente djbentley è possibile fare in modo che tutte le foto pubblicate su Instagram usando il tag #twitter (o un altro tag di propria scelta) vengano caricate automaticamente su Twitter usando il servizio pic.twitter.com che supporta la visualizzazione in stile anteprima.

Non è proprio la stessa cosa rispetto all’integrazione Instagram-Twitter che c’era fino a qualche giorno fa ma è molto, molto efficace. Naturalmente, dopo aver abilitato questo automatismo non c’è più bisogno di selezionare Twitter fra le destinazioni delle proprie foto di Instagram. Basta pubblicarle sul social network interno al servizio ed IFTTT provvede in maniera istantanea a “girarle” su Twitter usando come testo del tweet la descrizione della foto.

Non sappiamo se questo trucchetto durerà per sempre o se prima o poi dovremo rinunciare anche a questo piccolo spiraglio di libera scelta, in ogni caso per ora funziona e non c’è alcun motivo per cui non approfittarne. Fatelo subito!

LINK | Ricetta IFTTT per postare foto di Instagram su Twitter

[Via | Lifehacker]