ContextDeleter, rimuovere elementi dalle pagine web agendo dal menu contestuale di Chrome

La maggior parte delle modifiche, in fatto di layout, apportate a siti web e servizi online vengono spesso criticate e non accettate dagli utenti, specie dai più abitudinari, che, appunto, di solito preferiscono la precedente versione degli stessi.

Una buona soluzione al verificarsi di situazioni di questo tipo potrebbe però essere quella di ricorrere all’impiego di ContextDeleter, un’apposita estensione per Google Chrome che, una volta in uso, permette di rimuovere gli elementi indesiderati presenti sulle pagine web visualizzate agendo manualmente.

Di estensioni grazie alle quali effettuare operazioni di questo tipo ne esistono diverse ma ciò che rende ContextDeleter una risorsa particolarmente interessante è la sua semplicità di utilizzo.

Per eliminare uno specifico elemento presente su una pagina web, infatti, sarà sufficiente portare il cursore del mouse su di esso e l’estensione lo identificherà immediatamente ed automaticamente senza richiedere alcuna selezione da parte dell’utente.

Sarà quindi sufficiente fare doppio click su quel dato elemento che, a questo punto, mostrerà un bordino blu.

Selezionando poi la voce Delete This Element dal menu contestuale visualizzato, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente ad inizio post, l’elemento incriminato verrà subito rimosso dalla pagina web.

Tenendo conto di quelle che sono le sue funzionalità oltre a risultare particolarmente utile per tutti gli utenti che sono alla ricerca di un valido sistema mediante cui rimuovere elementi indesiderati dalle pagine web e modificarne, per quanto possibile, il layout l’estensione può rivelarsi interessante anche per gli sviluppatori che, in tal modo, hanno l’opportunità di verificare come può essere visualizzato un sito web senza determinati elementi agendo direttamente dal browser web.

Download | ContextDeleter