Windows 8: come cambiare la cartella in cui vengono salvati gli screenshot

Non sappiamo voi, ma noi troviamo davvero molto comoda la nuova funzione di Windows 8 che permette di realizzare screenshot dello schermo con la semplice pressione dei tasti Win+Print Screen sulla tastiera del PC. Utilizzandola, le istantanee del Desktop (o della Start Screen) vengono salvate automaticamente sotto forma di file PNG nella cartella Immagini/Catture di schermata ma è possibile cambiare questa destinazione? La risposta è sì, ed oggi vedremo come si fa.


Se volete cambiare la cartella in cui vengono salvati gli screenshot in Windows 8, tutto quello che dovete fare è recarvi nella raccolta Immagini, cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella Catture di schermata e selezionare la voce Proprietà dal menu contestuale.

Dalla schermata con le proprietà della cartella, accedete quindi alla scheda Percorso, cliccate sul pulsante Sposta e selezionate la nuova destinazione in cui volete che Windows salvi gli screenshot effettuati con la combinazione Win+Print Screen. Una volta selezionata la cartella, vi verrà chiesto se volete trasferire il contenuto della directory “Catture di schermata nel nuovo percorso”, ma non è obbligatorio accettare.

In caso di ripensamenti, potete cambiare la cartella in cui vengono salvati gli screenshot in Windows 8 impostando nuovamente il percorso predefinito Immagini/Catture di schermata facendo click destro sulla cartella che avete scelto come nuova destinazione degli screenshot, selezionando la voce Proprietà dal menu contestuale e cliccando sul pulsante Ripristina che trovate nella scheda Percorso.

[Via | Instant Fundas]