Web Search Optimizer, migliorare le opzioni di ricerca di Google e Youtube

Il famoso motore di ricerca Google non vi consente di fare solo delle ricerche standard, ma vi mette a disposizione svariate opzioni per rendere l’indagine specifica ed approfondita. Cliccando sulla voce “Strumenti di ricerca” della nuova barra inserita da Mountain View, potrete stabilire la data del risultato, la lingua ed altro ancora.

Oggi vogliamo presentarvi un’estensione per Firefox che vi permetterà di affinare la ricerca in modo da aiutarvi ad eliminare i risultati inutili. Stiamo parlando di Web Search Optimizer, un plug-in disponibile solo per il browser del panda infuocato.


Dopo aver installato l’estensione dalla pagina ufficiale dei componenti aggiuntivi, non comparirà nessun icona sul programma di navigazione e, apparentemente non cambierà nulla. Raggiungendo la home page di Google, invece, noterete la presenza di un tasto verde con una lente d’ingrandimento che, da quel momento, servirà ad avviare la ricerca.

 

Selezionando il bottone, si aprirà una finestra che vi permetterà di inserire dei precisi parametri. L’estensione vi consente di avviare una ricerca standard, inserire l’esatta frase da cercare, evidenziare le parole/URL che non devono essere presenti nei risultati oppure di restringere la ricerca in base al tempo. In quest’ultimo caso avrete quattro opzioni: 24h, 7 giorni, 30 giorni, 365 giorni.

Web Search Optimizer vi permette anche di avviare la ricerca di un documento in base al suo formato oppure di inserire qualche sito nella lista nera.

L’estensione potrà essere usata anche sul motore di ricerca di Bing e su Youtube, in questo caso le opzioni cambieranno e potrete, per esempio, cercare in base al tipo di contenuto, alla data di caricamento, alla durata e molto altro.

[ Link | Firefox ]

[ Via | Web Search Optimizer ]