YouTube cambia look (ancora una volta)
Se questa mattina avete fatto in tempo ad aprire YouTube, vi sarete sicuramente accorti che la grafica del sito è cambiata di nuovo. Ad occhio e croce, si tratta del duecentesimo restyling in due anni ma a parte gli scherzi, dobbiamo dire che questa volta Google ha fatto le cose per bene.
Il nuovo YouTube è più pulito, ordinato e si presenta con uno stile minimalista in grigio e rosso che non può essere certamente considerato un difetto per un sito che deve mettere i video al centro di tutto.
A proposito di video al centro di tutto, le pagine per la visualizzazione dei filmati adesso si presentano più semplici, lineari, con il video in alto al centro e sotto tutti gli strumenti di valutazione e condivisione dello stesso: icone per votare pollice su e pollice giù, pulsanti di condivisione social, pulsante per iscriversi al canale, box dei commenti, ecc.
In home, invece, il risalto maggiore è stato dato ai canali e ai loro contenuti. Nello stream dei video pubblicati dai canali a cui si è iscritti sono stati aggiunti dei video consigliati in maniera intelligente da YouTube (à la Genius, per chi usa iTunes) in base ai video guardati in precedenza. Sulla sinistra, figura poi una barra laterale con l’elenco dei canali a cui ci si è iscritti, le attività dei social network e i pulsanti per sfogliare canali e gestire iscrizioni.
Sulla destra c’è una lista di canali consigliati (sempre in base ai canali e ai video che si sono “frequentati” in precedenza) mentre in alto sono disposti ordinatissimi in fila: il logo di YouTube, la barra di ricerca dei video, il pulsante per caricare video e l’immagine del profilo dalla quale gestire il proprio account YouTube.
Insomma, per noi questa volta non c’è nulla da aggiungere. Speriamo solo che la “schizofrenica” Google non cambi ancora il design di YouTube nel corso dei prossimi mesi!
[Via ! TheNextWeb]