Apple e Google unite per l’acquisto dei brevetti Kodak

Il fatto che Apple e Google si facciano la guerra praticamente da sempre non è certo una novità ma che da nemiche siano diventate improvvisamente “amiche”, o quasi, invece si.

A diffondere per primo la news è stato Bloomberg secondo cui a sancire questa amicizia, o presunta tale, sono i brevetti di Kodak per il cui acquisto le due aziende avrebbero fatto, proprio nel corso delle ultime ore, un’offerta di 500 milioni di dollari approfittando della situazione di particolare emergenza dell’azienda di fotografia.

Nel dettaglio, Apple e Google sembrerebbero aver raggiunto un’intesa per offrire la loro somma di denaro per l’acquisto di ben 1100 brevetti di Kodak.

L’unione di Apple e Google è evidentemente finalizzata a ridurre i costi che le due aziende andrebbero a sostenere nel caso in cui si scatenasse una battaglia a suon di offerte e contro offerte.

I brevetti in questione, riguardanti la cattura, la manipolazione e la condivisione di immagini digitali, avrebbero un valore, a detta del colosso della fotografia, compreso tra i 2,21 e i 2,57 miliardi di dollari mentre secondo alcuni esperti la cifra risulterebbe nettamente inferiore considerando il fatto che gran parte di essi sono già stati concessi in licenza.

Allo stato attuale delle cose né Apple né Google hanno commentato la notizia e né è stato reso noto quando l’intera operazione potrà essere effettivamente definita.

Ulteriori zone d’ombra sono poi costituite dalle varie altre società parte dei gruppi che inizialmente si erano dimostrati interessati ai brevetti: non è ancora chiaro se si uniranno ad Apple e Google o se andranno a costituire gruppi diversi.

Photo Credits | Flickr