Brevetti Kodak, anche Microsoft è interessata

Che Apple e Google siano interessate all’acquisto dei 1100 brevetti di Kodak e che abbiano fatto un’offerta congiunta di 500 milioni di dollari approfittando della situazione di particolare emergenza dell’azienda di fotografia non è più una novità ma che ad essere interessata alla faccenda sia anche Microsoft, invece, si.

Stando infatti a quanto emerso nel corso delle ultime ore sembra che oltre a big G e a Cupertino a voler mettere le mani sui brevetti dalla Eastman Kodak Company ci sia anche la redmondiana.

Microsoft sarebbe infatti intenzionata ad utilizzare i brevetti per la cattura, la manipolazione e la condivisione di immagini digitali, per i propri Windows Phone, Apple e Google, invece, puntano al loro acquisto per migliorare ulteriormente quanto offerto sui propri smartphone e tablet.

Al momento, però, non è ancora chiaro se Microsoft sia intenzionata a partecipare all’associazione temporanea già formatasi tra le due aziende o se entrerà in azione mettendosi in gioco da sola per un investimento importante ma che non è escluso che in seguito possa rivelarsi sbagliato andando ad incidere in maniera negativa su importanti assetti societari.

Tutte le società coinvolte, infatti, potrebbero non ricorrere a capitali esterni per l’acquisto dei brevetti ma tenendo conto del fatto che la cifra richiesta è tutt’altro che irrisoria e che l’esecuzione di un investimento sbagliato andrebbe a gravare sull’azienda è necessario adottare le dovute precauzioni.

La situazione, comunque, non è escluso che possa prendere la stessa piega della vicenda verificatasi al momento dell’asta per i brevetti Nortel.

All’epoca Microsoft si legò ad Apple per finalizzare l’acquisto dei brevetti che vennero portati a casa dalle due aziende con un’offerta pari a 4,5 miliardi di dollari.

Google, invece, offrì, per il medesimo acquisto, 900 milioni di dollari e venne tagliata fuori.

Photo Credits | Flickr