File Brick: gestire i file archiviati in locale, in remoto e sui servizi di cloud storage

Windows 8 integra, di default, un file explorer mediante cui, appunto, sfogliare e gestire facilmente i propri file e le proprie cartelle.

La maggior parte degli utenti in possesso di una copia del nuovo OS sicuramente non avrà avvertito l’esigenza di sfruttare uno strumento alternativo ma ciò non esclude il fatto che alcuni tra voi lettori di Geekissimo possano aver desiderato di poter utilizzare un file manager ancor più efficiente e specifico per Windows 8.

In tal caso una risorsa quale File Brick può risultare molto interessante.

File Brick, infatti, è un applicativo gratuito e specifico per l’ultimissimo sistema operativo di casa Microsoft che permette di gestire facilmente i propri file esplorando sia quelli salvati in locale sia quelli archiviati su vari servizi di cloud storage, come ad esempio SkyDrive, Dropbox e Google Drive, oltre che quelli presenti su Facebook.

File Brick è dotato di un’interfaccia utente in perfetto stile con il nuovo OS e caratterizzata dalla presenza di più sezioni per l’accesso a differenti aree, come ad esempio Musica, Video e Foto, oltre a quella dedicata agli altri computer di rete locale grazie alla quale esplorare i contenuti condivisi con loro.

La prima volta che si accede a qualsiasi unità locale o unità USB collegata File Brick chiederà di specificare la cartella predefinita da aprire ogni volta che viene effettuato l’accesso a quella specifica unità.

Dopo aver selezionato la cartella sarà poi possibile visualizzare il contenuto dell’unità.

Da notare che File Brick è eventualmente disponibile anche sotto forma di applicativo a pagamento comprensivo di alcune features extra come la possibilità di collegare i propri account Twitter, Picasa, Flickr e YouTube.

Download | File Brick