Google Maps ritorna su iOS, l’app è ora disponibile su App Store

Dopo la scomparsa da iOS 6 e dopo l’introduzione del nuovo sistema di mappe Apple sofferente di non pochi problemi di “gioventù” in molti avevano sperato in un celere ritorno di Google Maps sul proprio iDevice.

Ora, dopo aver tanto atteso e dopo il susseguirsi di un sempre maggior numero di indiscrezioni inerenti la fase di avanzamento dello sviluppo di un presunto e rinnovato sistema di mappe di big G per device iOS, Google Maps ha finalmente fatto la sua comparsa su App Store.

A darne l’annuncio è stata, questa notte, la stessa azienda di Mountain View mediante la pubblicazione di un apposito post sul blog ufficiale.

Google Maps è ora disponibile per il download gratuito dall’App Store e può essere scaricato ed installato su iPhone 3GS, 4, 4S e 5, iPod touch di terza, quarta e quinta generazione.

Il download dell’app è permesso anche su iPad ma per il momento l’interfaccia non è stata ottimizzata per lo schermo e la risoluzione del tablet di Cupertino.

L’applicazione, disponibile anche in lingua italiana, non è un aggiornamento di quanto già proposto in passato su App Store ma va a configurarsi come una versione del tutto inedita e nuovamente progettata da capo a piedi per assicurare le massime prestazioni sugli ultimissimi iDevice.

Google Maps per iOS, infatti, include tutte le principali funzionalità che hanno reso famoso il sistema di mappe di big G.

A disposizione degli utenti vi sono infatti la navigazione assistita, la modalità Street View, le mappe indoor, gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale, le informazioni sui mezzi di trasporto e, dulcis in fundo, la possibilità di consultare le posizioni dei punti d’interesse sparsi in tutto il mondo.

Unitamente all’app è stato rilasciato anche il Google Maps SDK for iOS, un tool per la gestione degli URL che consente agli sviluppatori impegnati nel realizzare app per iOS di sfruttare nel miglior modo possibile tutte le potenzialità della piattaforma.