Babbo Natale “trasloca” da Google Maps a Bing

La guerra dei servizi di mappe si trasferisce al… Polo Nord. Vi ricordate di NORAD, quel simpatico servizio online che nella notte della Vigilia permette di seguire il tragitto di Babbo Natale su Google Maps? Bene. Come conseguenza di un accordo commerciale stipulato con Microsoft, quest’anno NORAD non userà più Google Maps ma le mappe di Bing.


Interpellati su questo cambio di rotta, i responsabili del servizio hanno spiegato che il divorzio da Google è stato consensuale. Era dal 2007 che “big G” sponsorizzava il progetto ma quest’anno le due parti hanno deciso di dividere le proprie strade, ne ha approfittato Microsoft che in questo modo si è aggiudicata diversi milioni di visite extra per Bing nel periodo compreso fra il 24 e il 25 dicembre.

Altro frutto della partnership fra Microsoft e gli sviluppatori di NORAD è la nascita di una app di Norad per Windows 8 ed RT che permette di visualizzare in “tempo reale” il viaggo di Santa Clause intorno al mondo. Così i bimbi si divertono e Steve Ballmer si mette qualche verdone in tasca (grazie alle visite extra a Bing Maps, la app è gratis).

Nonostante il divorzio da “big G”, rimane disponibile la app di NORAD per Android che insieme a quella per Windows Phone ed iOS porta la mappa delle consegne di Babbo Natale su smartphone.

Per i papà e “fanciulli” all’ascolto, qui sotto trovate il link alla pagina principale di NORAD. Ora c’è solo un countdown ma nella notte del 24 potrete seguire in “tempo reale” il viaggio del vecchio barbuto intorno al globo.

LINK | NORAD