Google News, accordo con gli editori belgi

Durante le ultime ore Google ha firmato un accordo molto importante con gli editori belgi di lingua francese che mette finalmente un punto ad un caso aperto già da diversi anni a questa parte e che mira a costruire un rapporto di collaborazione decisamente più stretto e costruttivo con tutti i vari ed eventuali partner interessati.

Nel 2006, infatti, in Belgio gli editori iniziarono ad opporsi al mondo in cui Google News indicizzava le notizie portandole e proponendole all’interno di Google Search.

Gli editori avevano quindi tirato in ballo la continua violazione di copyright e la denuncia era poi terminata con una condanna per Google News.

L’accordo firmato mira però a mettere un punto alle “quisquilie” prevedendo la messa in atto di tutta una serie di iniziative di business volte ad utilizzare reciprocamente i mezzi di comunicazione delle parti coinvolte in modo tale da promuovere i propri servizi e portare lettori sui siti dei giornali e, al contempo, pianificare le pubblicità di Google sui mezzi degli editori.

Google, nello specifico, pubblicizzerà i propri servizi sui media degli editori i quali, a loro volta, andranno ad ottimizzare l’utilizzo delle soluzioni pubblicitarie di Google promosse da AdWords così da poter attirare eventuali nuovi lettori.

Attraverso la monetizzazione dei contenuti, sia attraverso modelli premium sia tramite soluzioni pubblicitarie, si cercherà inoltre di incrementare i ricavi per gli editori.

L’intesa prevede poi l’impegno nel cercare di aumentare il coinvolgimento dei lettori sfruttando gli strumenti social di Google+ e lanciando canali ufficiali su YouTube tentando, al contempo, di distribuire il più possibile i contenuti degli editori sulle varie piattaforme mobile.

Sul fronte legale, invece, Google ha fatto sapere che provvederà a corrispondere le dovute spese.