PageSpeed Insights per Chrome : suggerimenti per migliorare la velocità di un sito web

In passato il web era un ambiente ancora non del tutto saturo, ma oggi la situazione è del tutto cambiata. Esiste un sito web per ogni argomento, anzi molti portali si sfidano tra loro per riuscire a lanciare le notizie per primi e in modo approfondito. Tutti hanno un unico scopo: riuscire ad attirare l’attenzione dell’utente.

I vari siti, dunque, cercano di rispettare dei parametri per rendere il “soggiorno” del visitatore gradevole. Tra le tante caratteristiche importanti, ai primi posti, troviamo la velocità. Un indirizzo lento ad avviarsi allontanerà rapidamente l’utente che cercherà un altro sito web simile.


Oggi vogliamo consigliarvi un’utile estensione per Chrome che vi aiuterà a migliorare la velocità del vostro sito web. Non si tratta di un componente aggiuntivo realizzato da uno sviluppatore anonimo, ma è un prodotto lanciato da Google: PageSpeed Insights.

Il servizio è già molto noto, ma il plugin per il browser potrebbe aiutarvi ancora di più. Dopo aver installato l’estensione dal web store di Chrome, dovrete lanciare gli strumenti per gli sviluppatori (impostazioni > strumenti > strumenti per sviluppatori) in cui sarà presente la nuova icona di PageSpeed.

Una finestra vi spiegherà le novità del plugin e cliccando sul bottone rosso, avrete la possibilità di avviare l’analisi del sito web. Dopo un breve lasso di tempo, potrete leggere alcuni suggerimenti suddivisi per priorità: eleva, media e bassa. Le modifiche da effettuare, consigliate da Google, verranno spiegate in modo chiaro e in lingua italiana.

Inoltre, all’inizio PageSpeed Insights attribuirà anche un punteggio al sito web analizzato.

[ Link | PageSpeed Insights per Chrome ]
[ Via | Photo Credits | web store Chrome ]