Facebook: “nelle vicinanze” diventa simile a Foursquare

Facebook non vi offre solo la possibilità di postare status, caricare fotografie ed interagire con amici, ma vi permette anche di registrare la vostra posizione.

Se andata in un bel locale, potrete farlo sapere ai contatti della vostra lista con pochi semplici click. Oltre 250 milioni di utenti Facebook utilizzano questa funzione, eppure molti continuano a preferire delle altre applicazioni, come ad esempio la note Foursquare.

Le pagine bianche e blu di Zuckerberg  non hanno mai rappresentato un vero e proprio avversario per il social network della geolocalizzazione, ma la situazione potrà presto cambiare.


Prima di tutto, ricordiamo che Facebook comprò Gowalla proprio per acquisire esperienza in merito nell’ambito della geolocalizzazione e, dopo oltre un anno, arriva una significativa modifica nell’app mobile di Facebook.

Il programma, disponibile per Android e iOS, ha potenziato la funzione “Nelle vicinanze”. Come saprete, tale opzione vi consente di evidenziare la vostra posizione mediante una schermata che vi mostra sia una mappa ed una lista di luoghi situati in zone vicine.

Da oggi, ogni punto di interesse avrà una propria scheda personale che include alcune informazioni. Oltre al nome dell’attività, potrete conoscere l’indirizzo, la distanza, la categoria a cui appartiene, le foto del posto e gli amici che hanno apprezzato questo posto. Inoltre, ci saranno anche delle stelline blu che indicheranno il voto di ogni luogo.

Come spesso accade, questa versione di Facebook, che include la nuova funzione “Nelle vicinanze” è disponibile solo per un piccolo numero di utenti. Questi ultimi hanno la possibilità di testare l’opzione, mentre gli altri abitanti del social network dovranno attendere con pazienza.

[ Via | Genbeta ]

[ Photo Credits |  albersheinemann ]