WinReducer 8, personalizzare il disco d’installazione di Windows 8

Pur essendo un sistema operativo piuttosto snello, anche Windows 8 può essere alleggerito e WinReducer 8 è un programma free che si occupa di fare proprio questo. Utilizzandolo, infatti, è possibile personalizzare il disco d’installazione di Windows rimuovendo da esso vari elementi come app, font, servizi, lingue, driver, cursori e temi.


La sua interfaccia, anche se non eccessivamente curata, risulta abbastanza user-friendly ed è suddivisa in varie schede. Nella prima si possono indicare gli elementi da rimuovere dal sistema, nella seconda si possono personalizzare alcuni aspetti dell’installazione, mentre nella terza è possibile inserire il product key di Windows (in modo da non doverlo digitare durante il setup) e cambiare l’immagine di sfondo dell’installazione.

WinReducer 8 offre inoltre la possibilità di includere dei driver aggiuntivi nel disco d’installazione di Windows (generato sotto forma di file ISO) e ridurre così i tempi del post-installazione, che in verità con l’ultimo sistema operativo Microsoft si sono già ridotti abbastanza rispetto al passato.

Per utilizzare l’applicazione, è necessario estrarre tutti i file d’installazione di Windows 8 in una cartella del PC estraendoli da un supporto fisico oppure da un’immagine ISO. Sono supportate le versioni standard e Professional del sistema sia a 32 che a 64 bit.

Noi diremmo di dargli un’occhiata, anche se per Natale dovrebbe essere rilasciata una nuova versione con un maggior numero di funzioni. Aggiungete WinReducer 8 alla vostra cassetta degli attrezzi geek e vedrete che prima o poi questo piccolo tool vi tornerà molto utile.

DOWNLOAD | WinReducer 8

[Via | IntoWindows ]