MaskMe, un’estensione per Chrome per creare rapidamente indirizzi email usa e getta

Quando viene creato un nuovo account per potersi servire di uno specifico servizio web solitamente risulta necessario fornire un indirizzo email, una pratica questa che a lungo andare e, sopratutto, con l’aumentare delle procedure di registrazione potrebbe andare ad incidere negativamente sulla propria casella di posta elettronica a causa del sempre maggiore invio di spam.

Onde evitare di ritrovarsi ad avere a che fare con una casella di posta elettronica piena zeppa di messaggi spazzatura potrebbe quindi essere utile creare un indirizzo email secondario da utilizare solo e soltanto per effettuare registrazioni e varie altre operazioni analoghe.

Un’altra valida soluzione consiste poi nel ricorrere all’impiego di una risorsa quale MaskMe, un’interessante estensione specifica per Google Chrome che, una volta installata, consente di creare rapidamente indirizzi di posta elettronica “mascherati”, ovvero indirizzi unici e casuali da utilizzare ogni qual volta risulterà necessario.

L’estensione, nello specifico, mostra un popup sotto il campo nel quale inserire l’indirizzo di posta elettronica sulle pagine di registrazione.

Dal popup visualizato sarà possibile scegliere il proprio indirizzo di posta elettronica principale o, in alternativa, un account email fittizio ed univoco generato al momento.

L’indirizzo email casuale inoltra tutti i messaggi di posta elettronica all’indirizzo email principale fino a quando non si decide di bloccare l’inoltre che, eventualmente, potrà anche essere abilitato nuovamente in un secondo momento.

Da notare che a seconda delle diverse esigenze è anche possibile creare indirizzi email personalizzati nella pagina dell’account di MaskMe, una feature questa che risulta particolarmente utile in tutti quei casi in cui è necessario registrarsi a servizi dove la generazione automatica non è funzionante.

Download | MaskMe