Internet Explorer 10: come disattivare l’icona “mostra password”

La versione di Internet Explorer 10 inclusa in Windows 8 prevede un’opzione che, attraverso la semplice pressione di un’icona a forma di occhio, permette di visualizzare in chiaro le password che si digitano sui siti Web. Il rischio per la privacy è abbastanza remoto ma presente, vediamo quindi come liberarci dell’occhietto malizioso ed evitare che incidentalmente chi passa accanto al nostro PC possa vedere le password che digitiamo.


Per disattivare l’icona “mostra password” di Internet Explorer 10 occorre recarsi nell’Editor criteri di gruppo locali. Per fare ciò, dovete premere la combinazione di tasti Win+R in modo da richiamare il box “Esegui” e dare il comando gpedit.msc. Da sottolineare il fatto che l’Editor criteri di gruppo locali è presente solo su Windows 8 Pro e superiori, non su Windows 8 “standard”.

A questo punto, dovete utilizzare la barra di navigazione laterale per raggiungere il seguente percorso: Configurazione utente > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Interfaccia utente delle credenziali e fare doppio click sulla chiave Non visualizzare il pulsante per rivelare la password.

Mettete infine la spunta su Attivata, cliccate su Applica e OK e l’icona dell’occhio verrà disattivata. Per verificare l’avvenuto salvataggio delle impostazioni, riavviate Internet Explorer e provate ad eseguire il login su qualsiasi sito Web.

In caso di ripensamenti, per riavere la possibilità di mostrare le password digitate online basta tornare in gpedit.msc, fare doppio click sulla chiave per visualizzare il pulsante per rivelare la password e mettere la spunta su Non configurata. 

Da notare che applicando la modifica alla cartella Configurazione utente l’impostazione ha effetto solo sull’account utente in uso, per estendere la disattivazione dell’icona a tutti gli utenti del sistema occorre usare la cartella Configurazione computer.

[Via | Trouble Fixers]