Smart QrCode Generator, generare codici QR per qualsiasi elemento online

Di software e servizi grazie ai quali generare codici QR ne esistono davvero a bizzeffe e qui su Geekissimo, nel corso del tempo, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di svariate risorse di questo tipo.

La maggiore parte delle risorse adibite alla creazione di codici QR permette però di generare solo e soltanto un codice che apre una specifica pagina web, Smart QrCode Generator, invece, consente di eseguire l’operazione in questione ed anche molto di più.

Smart QrCode Generator è un’interessante estensione specifica per Google Chrome che dopo essere stata scaricata ed installata permette, appunto, di generare codici QR che aprono specifiche pagine web e codici QR per qualsiasi singolo elemento presente online.

L’estensione va ad aggiungere un’icona direttamente accanto alla omnibar che qualora cliccata permette di generare il codice QR del link facente riferimento alla pagina web visualizzata.

Per creare invece codici QR mediante cui aprire soltanto un dato elemento è necessario sfruttare la voce che Smart QrCode Generator aggiunge al menu contestuale di Chrome, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente ad inizio post.

Cliccando infatti con il tasto destro del mouse su un qualsiasi elemento presente su una data pagina web va ad aprirsi il menu contestuale del browser da cui selezionando la voce Generate Smart QrCode è possibile effettuare l’operazione in questione.

Ad esempio cliccando con il tasto destro del mouse su di un’immagine presente online e scegliendo poi la voce Generate Smart QrCode dal menu contestuale visualizzato verrà restituito un codice QR che permette di accedere direttamente all’elemento in questione.

Semplicissimo vero?

Immagini a parte quest’opzione, appare opportuno sottolinearlo, risulta compatibile con qualsiasi elemento presente online.

Download | Smart QrCode Generator