VLC per Windows 8/RT si farà, donazioni oltre le aspettative

Come gran parte delle applicazioni per Windows 7, anche VLC è compatibile con la versione x86 di Windows 8 ma non con Windows RT. Per rendere il programma funzionante anche su architettura ARM occorre realizzare una versione ad hoc di VLC, e quindi c’è bisogno di soldi per portare avanti il progetto.

Gli sviluppatori di VLC hanno dunque pensato di lanciare una raccolta fondi per lo sviluppo di VLC per Windows 8 ponendo come obiettivo la ragguardevole cifra di 40.000 £ (circa 49.000 euro) da raccogliere entro il 29 dicembre. Con somma sorpresa, il traguardo è stato tagliato prima della scadenza ed ora l’applicazione diventerà realtà.


Nel momento in cui scriviamo, l’iniziativa KickStarter per VLC ha raccolto 41.167 £, ben 1.167 £ in più rispetto alle 40.000 necessarie per il progetto. Con i fondi in eccesso, hanno già fatto sapere gli sviluppatori, saranno realizzate funzioni extra come il supporto alle riprese da webcam, l’integrazione DLNA ed altro ancora.

Tra le funzioni base, invece, ci si aspetta la riproduzione di tutti i principali formati di file audio e video, il supporto ai DVD Video (che come noto manca di default su Windows 8) e la riproduzione dei Blu-Ray privi di protezioni anticopia.

I tempi di sviluppo sono di circa tre settimane. Quindi possiamo dire che se non ci saranno grossi intoppi, la versione Metro di VLC debutterà su Windows Store entro la fine di gennaio. Siamo proprio curiosi di vederla all’opera!

[Via | The Verge] [Photo Credits | KickStarter]