Decryptlinks, visualizzare un’anteprima e il grado di sicurezza di uno short link

Eccoci a scrivere, ancora una volta, dei famosi short link. Questi ultimi si sono diffusi soprattutto grazie a Twitter che li utilizza per i collegamento, come saprete sul social network dell’uccellino azzurro ogni carattere ha un immenso valore.

Per quanto questi URL brevi siano comodi e molto usati, rappresentano un sistema molto amato ed utilizzato dagli hacker. E’ facile, infatti, nascondere un collegamento pericoloso in uno short link che lo rende, almeno in apparenza, innocuo. Il collegamento non sarà una serie di parole significative, ma solo un susseguirsi di numeri e lettere che non vi anticiperanno dove state per approdare.

Questo problema è il più grande limite dei link brevi che, alcune volte, potrebbe costarvi una bella infezione. Per fortuna esistono alcune applicazioni on line che vi consentono di scoprire cosa si nasconde dietro gli short link. Oggi, vogliamo parlarvi proprio di un app del genere: Decryptlinks.


Quest’ultima non vi consente solo di svolgere la classica operazione di trasformare l’URL breve in un collegamento esteso, ma vi permetterà anche di scoprire ulteriori informazioni sulla pagina linkata.

Raggiungendo la homepage del servizio, dovrete incollare lo short link nell’apposita barra e selezionare il bottone verde “Decrypt”. Di conseguenza, nella zona sottostante, comparirà l’indirizzo esteso ed anche un box con altri dettagli.

Avrete la possibilità di visualizzare il title della pagina, la descrizione, le keywords ed anche il “Trust Level”. Quest’ultimo è di vitale importanza, infatti, vi segnalerà se il collegamento è sicuro. Infine, potrete anche visionare uno screenshot di ciò che ospita il collegamento.

[ Link | decryptlinks ]

[ Photo Credits | decryptlinks ]