Pear Linux, il sistema operativo della… pera

Diverse volte dalle pagine di questo blog vi abbiamo segnalato delle distro Linux disegnate per somigliare esteticamente a Windows ed aiutare gli switcher a compiere il loro passaggio definitivo verso il mondo del pinguino. Ma Windows non è l’unico sistema operativo dal quale si può provenire, c’è anche OS X ed è per questo che oggi vogliamo parlarvi di Pear Linux.


Pear Linux è una simpatica distro Linux basata su Ubuntu che include molti elementi grafici e funzionali che ricordano da vicino il sistema operativo dei Mac. Forse non troppo da vicino in determinati frangenti ma ci sono tutte le condizioni affinché la situazione migliori col tempo.

La distro utilizza Gnome al posto di Unity ed è dotata di una barra dock che simula quella di OS X. Ci sono anche una sorta di Launchpad, come quello introdotto da Apple sui Mac nelle versioni più recenti del suo sistema operativo desktop, e un App Store che scimmiotta quello dell’azienda di Cupertino (con app per Linux, naturalmente).

Che dire? Non è proprio la stessa cosa di un Mac – per qualcuno questo è un vantaggio, per altri no. Fatto sta che chi non ha tempo/voglia di crearsi un Hackintosh può valutare questa proposta ibrida per cambiare aria rispetto a Windows oppure per “switchare” da OS X a Linux senza troppe variazioni nelle proprie abitudini.

I requisiti minimi per eseguire Pear Linux sono: processore Pentium III 500 MHz o superiore, 512 MB di RAM e 8 GB di spazio su disco. Il link per il download lo trovate qui sotto… se lo provate diteci cosa ne pensate.

DOWNLOAD | Pear Linux

[via]