Unpacker, estrarre archivi compressi su Windows 8 in modo semplice e rapido

Windows 8, l’ultimissimo sistema operativo di casa Microsoft, integra il supporto nativo mediante cui poter estrarre e comprimere archivi in formato ZIP.

Per poter effettuare l’operazione in questione è necessario accedere al desktop, aprire Esplora risorse e selezionare poi uno specifico archivio in modo tale da abilitare l’apposita scheda.

Tale operazione è tutt’altro che complicata da eseguire ma di certo avere a propria disposizione uno strumento grazie al quale semplificare ulteriormente il tutto e, sopratutto, mediante cui comprimere ed estrarre archivi in maniera ancor più rapida potrebbe rivelarsi molto comodo.

Tenendo conto di quanto appena affermato ricorrere all’utilizzo di una risorsa quale Unpacker può quindi rivelarsi molto utile.

Unpacker, infatti, è un programma totalmente gratuito, specifico per Windows 8 e Windows RT e scaricabile direttamente da Windows Store, che, una volta in uso, consente di estrarre in maniera semplice e rapida archivi supportando diversi formati tra cui anche ZIP, RAR, 7z.

L’applicativo risulta comprensivo di appositi controlli mediante cui i quali estrarre dagli archivi tutti i file o, in alternativa, soltanto quelli che sono stati selezionati dall’utente.

L’applicazione, dopo essere stata lanciata, permette di navigare nella directory dov’è contenuto l’archivio che si desidera scompattare.

Passando con il puntatore del mouse su ciascun archivio è possibile visualizzare le informazioni correlate quali, ad esempio, il nome, il formato, il tipo, la data di creazione e molto altro ancora.

Prima di avviare l’operazione di estrazione sarà inoltre possibile modificare le opzioni che gestiscono il comportamento dei file estratti e le cartelle di destinazione.

Per poter avviare il processo di estrazione è sufficiente cliccare sul pulsante Unpack.

Da notare che dopo l’installazione, Unpacker diventa l’app di default per la gestione degli archivi in Windows 8 e RT.

Download | Unpacker