App Store, oltre 40 miliardi di download e più di 500 milioni di account attivi
L’App Store, il negozio virtuale online di Apple mediante cui gli utenti hanno la possibilità di scaricare contenuti per i propri iDevice, ha raggiunto e superato l’importante traguardo dei 40 miliardi di download univoci totali di cui ben 20 miliardi sono stati effettuati soltanto nel 2012.
La notizia è stata data mediante un apposito comunicato stampa diramato da Apple nel corso delle ultime ore nel quale i vertici della mela morsicata non hanno perso tempo per elogiare i grandi successi raggiunti dall’intero ecosistema iOS.
Sul fatto che App Store vada a configurarsi come uno elemento di fodnamentale importanza nella vendita e nella crescita dei dispositivi basati sul sistema operativo mobile di Cupertino vi sono ben pochi dubbi.
Sin dal suo lancio, avvenuto nel 2008, sia gli utenti sia gli sviluppatori hanno dimostrato, giorno dopo giorno, di apprezzare tale modello di distribuzione.
Non è quindi un caso l’enorme numero di download così come non lo sono gli oltre 500 milioni di account attivi che, a loro volta, hanno generato un traffico corrispondente ad oltre 2 miliardi di download soltanto nello scorso mese.
Snocciolando ulteriori numeri sono oltre 775 mila le applicazioni attualmente disponibili per i device mobile di Apple alle quali corrispondono più di 7 miliardi di dollari che, nel corso del tempo, sono giunti dritti dritti mani degli sviluppatori mediante l’applicazione del modello identificato come revenue sharing.
Oltre che una grande soddisfazione in fatto di download l’App Store ha anche permesso di creare ed offrire nuovi posti di lavoro, così come dimostrato dalla società Bottle Rocket Apps che proprio grazie al marketplace di Cupertino è riuscita a rendere disponibili 100 posizioni full time destinate, tra le altre cose, a cresce nel corso del tempo.
Photo Credits | Flickr