Firefox 18 disponibile per il download

Prima release annuale per Firefox, che giunge così alla versione 18 e continua il suo percorso di crescita graduale. Questa release si contraddistingue per un significativo boost delle performance JavaScript, frutto del nuovo compiler IonMonkey, e per il supporto embrionale alla tecnologia WebRTC, che consente di telefonare ed effettuare videochiamate via browser senza utilizzare plug-in esterni. Da sottolineare anche l’introduzione del supporto Retina per i MacBook con questo tipo di display. Di seguito, la lista completa delle novità.

Come sovente accade, alcune delle nuove feature di Firefox 18 non sono attive di default ma bisogna abilitarle manualmente tramite il pannello di controllo interno del programma.

Ad esempio, per attivare il supporto WebRTC di cui sopra bisogna accedere ad about:config, cercare le chiavi media.peerconnection.enabled e media.navigator.enabled e fare doppio click su di esse per impostarle su true.

Al momento in cui scriviamo, Firefox 18 non è ancora disponibile né sulla home page del sito Mozilla né tramite il sistema di aggiornamenti automatici, bisogna scaricarlo dai server FTP con i link che trovate qui sotto.

DOWNLOAD FIREFOX 18 ITALIANO GRATIS | Windows | Mac | Linux