Apple lancerà l’iPhone low-cost entro fine anno?

Delle presunte intenzioni di Apple di rendere disponibile un iPhone low-cost se ne parla già da diverso tempo a questa parte ma se sino ad alcuni mesi fa le voci in circolo erano il mero frutto di ipotesi e di vaghe indiscrezioni nel corso delle ultime ore, invece, la situazione sembrerebbe essere cambiata.

DigiTimes, infatti, dopo aver appreso la notizia da alcuni fornitori anonimi che si sono dichiarati a conoscenza dei piani di Cupertino, ha fatto sapere che Apple sta attualmente progettando di lanciare un iPhone a basso costo e che dovrebbe essere disponibile entro la seconda metà del 2013 ad un prezzo davvero competitivo.

DigiTimes sottolinea però il fatto che, sempre attenendosi alle informazioni ricevute, il nuovo modello di iPhone low-cost sarà dedicato alla Cina e agli altri mercati emergenti, una scelta questa molto probabilmente dettata dal gran successo riscosso dall’iPad mini tra gli utenti della Grande muraglia.

Per la realizzazione dell’iPhone low-cost, inoltre, Cupertino dovrebbe collaborare con China Mobile in modo tale da riuscire a penetrare in maniera massiccia il mercato cinese.

Le fonti di DigiTimes, infine, hanno fatto sapere di aver visto un prototipo di iPhone low-cost il quale sarebbe caratterizzato dalla presenza di un display più ampio, in modo tale da andare incontro al trend emergente per l’adozione dei pannelli da 5 pollici per i modelli di fascia alta, e da un design rinnovato.

Non è poi da escludere il fatto che possa essere stata una mossa di Qualcomm quella di far optare Apple per la realizzazione di una verisone “economica” dell’iPhone poichè il recente lancio dell’ultima famiglia di chipset Snapdragon dedicati agli smartphone entry level e di fascia media potrebbe aver aperto la strada a Cupertino per la costruzione di un melafonino dal prezzo contenuto.

Dal fronte Apple per il momento non giunte alcuna conferma o smentita ma sicuramente nel corso delle prossime settimane sarà possibile ottenere ulteriori informazioni a riguardo.

Photo Credits | deviantART