Come attivare la scansione antivirus dei dispositivi rimovibili su Windows 8

Come impostazione di default, l’antivirus integrato in Windows 8 non controlla i drive USB e gli altri dispositivi rimovibili durante l’analisi completa del sistema. Non è una tragedia, ma una funzione del genere potrebbe tornare utile in quei casi in cui si tiene un hard disk esterno sempre collegato al PC per archiviare i file scaricati da Internet. Eccoci quindi qui, pronti a scoprire come si fa grazie a una guida veloce veloce.


Per attivare la scansione antivirus dei dispositivi rimovibili su Windows 8, dovete recarvi innanzitutto nella Start Screen e cercare all’interno di quest’ultima Windows Defender (basta digitarne il nome sulla tastiera).

Avviate dunque l’applicazione e selezionate la scheda Impostazioni dalla sua schermata principale, dopodiché recatevi nella sezione Avanzate delle opzioni e mettete la spunta su Analizza unità removibili.

Et voilà! Adesso cliccate sul pulsante Salva modifiche per salvare le impostazioni di Windows Defender e l’antivirus di Windows 8 comincerà a controllare anche i dispositivi esterni collegati al PC, come hard disk USB, chiavette e memory card SD, durante la scansione completa del sistema.

Vi ricordiamo inoltre che con un piccolo trucchetto che vi abbiamo segnalato qualche settimana fa è possibile aggiungere Windows Defender al menu contestuale di Windows 8 rendendo quindi possibile la scansione on-demand anche dei dispositivi USB.

[via]