Nokia torna in utile, il merito è dei Lumia

Per Nokia sembra essere finalmente terminato il periodo, per così dire, “buio” iniziato con il declino in fatto di vendite di smartphone cosneguenziale alla sempre maggiore diffusione dei device basati su Android e iOS.

Infatti, dopo la partnership instaurata con Microsoft e dopo aver prodotto la nuova gamma Lumia basata, appunto, su Windows Phone, il sistema operativo per device mobile reso disponibile dalla redmondiana, le cose per Nokia sembrano andare molto meglio.

È quindi finalmente giunta la fine del tunnel di crisi che l’azienda aveva imboccato? La risposta è “si” o almeno così pare attenendosi al recente comunicato ufficiale della società nel quale Nokia ha dichiarato di aver ottenuto risultati superiori alle aspettative nel corso dell’ultimo trimestre del 2012 con una proiezione finanziaria che prevede di raggiungere il punto di pareggio se non addirittura un valore positivo.

Il merito, a quanto pare, sarebbe tutto da attribuire al successo riscosso dalla serie Lumia e in particolar modo al modello 920.

Nell’ultimo trimestre, infatti, i Nokia Lumia hanno totalizzato vendite pari a 4,4 milioni di unità, una cifra questa a cui devono essere sommati i restanti 2,2 milioni di device Symbian e gli oltre 9,3 milioni di Asha, molto popolari nei mercati emergenti.

Il successo è però dovuto, nel complesso, al mercato europeo dove, appunto, i Lumia possono attualmente contare su una buona riuscita commerciale, diversamente dagli USA dove, invece, sono stati accolti in maniera abbastanza fredda.

Nokia, quindi, pur essendo ben lontana dalle glorie di un tempo è comunque riuscita a far valere nuovamente il proprio nome e a dar ragione alla nuova strategia adottata.

Il 2013 potrebbe quindi essere l’anno decisivo per la ripresa dell’azienda.

Photo Credits | Flickr