Yahoo integra le foto di Flickr nella Ricerca Immagini

Google non teme nessun avversario nel suo mondo. Stiamo parlando dei motori di ricerca in cui esiste quasi solo esclusivamente il servizio offerto da Mountain View, ma dobbiamo ammettere che negli ultimi anni Bing e Yahoo! stanno cercando di migliorare le proprie armi. Nell’anno 2012 abbiamo annoverato alcuni successi del motore di ricerca Microsoft, ma oggi vogliamo concentrarci sul famoso Yahoo. Quest’ultimo ha informato gli utenti di un’interessante modifica applicata alla sua ricerca per immagini.


Da oggi, avviando una ricerca, saranno inclusi anche i risultati provenienti da Flickr, il sito che permette di condividere fotografie. Yahoo, dunque, consente di trovare queste foto con un semplice click e, in questo modo, incentiva anche gli utenti a riutilizzarle.

Come saprete le immagini presenti sul sito di Photosharing possono essere protette da alcuni diritti che vengono specificati dai proprietari. Per evitare un uso errato, Yahoo vi consente di filtrare i risultati selezionando la voce “Labeled for Reuse”, tale stringa vi permette di trovare solo ed esclusivamente contenuti che possono essere riutilizzati.

Inoltre, passando il mouse sulle varie miniature delle foto, non solo l’immagine verrà ingrandita, ma comparirà anche il nome del fotografo.

Cliccando sulle anteprime, ovviamente, potrete visualizzare l’immagine intera. A foto aperta, non manca la possibilità di ottenere informazioni sulla licenza, in questo caso basterà selezionare la voce “Attribution” che compare vicino “License”, nell’angolo in basso a sinistra.

La nuova funzionalità è disponibile sia da desktop sia dai dispositivi mobili. Attualmente non è utilizzabile tramite il motore di ricerca italiano, ma solo su dominio .com. Yahoo ha lanciato l’annuncio tramite il blog ufficiale ed anche attraverso il suo profilo ufficiale di Twitter.

Che cosa ne pensate?

[ Link | Yahoo Image Search ]

[ Via | thenextweb ]

[ Photo Credits | ysearchblog ]