Facebook Messenger, ora è possibile effettuare chiamate VoIP negli USA

All’inizio di gennaio Mark Zuckerberg ed il suo team avevano provveduto ad aggiornare l’app Facebook Messenger per device iOS ed Android introducendo la possibilità di inviare messaggi vocali ai propri contatti e, cosa ancor più interessante, di effettuare chiamate VoIP al pari di Skype e di altri client adibiti a tal scopo.

Pur essendo stata annunciata per tutti i paesi del globo la feature per l’esecuzione delle chiamate VoIP non era ancora stata resa effettivamente disponibile, eccezion fatta per gli abitanti del Canada per un test iniziale, con la promessa, da parte del team di Facebook, che ben presto sarebbe stato possibile effettuare telefonate con i propri amici.

Da poche ore a questa parte, però, la nuove feature è stata attivata per gli utenti statunitensi.

Allo stato attuale delle cose la novità limitata a tutti gli utenti degli Stati Uniti che utilizzano Facebook in mobilità su iPhone.

Il social network in blu, appare opportuno specificarlo, non offre nulla di più rispetto a quanto fatto da altro servizi VoIP omologhi in fatto di chiamate gratuite da mobile.

L’unica vera novità sta “nell’aggancio” con quello che è a tutti gli effetti il social network più celebre e più utilizzato al mondo permettendo, di conseguenza, di avviare chiamte sfruttando un canale già impiegato per recuperare i propri contatti e per far circolare informazioni a carattere testuale.

Servirsi della nuova features è molto semplice, così come segnalato da The Verge.

È infatti sufficiente selezionare il destinatario, attendere la visualizzazione dell’apposito menu e selezionare quindi la voce Free Call.

Verrà dunque inizializzata la chiamata che così come suggerisce lo stesso comando d’avvio è gratuita ma, attenzione, nella misura in cui non consumerà credito telefonico ma in quanto servizio VoIP andrà ad influire sul traffico dati.

Il destinatario della chiamata vedrà comparire sullo schermo del proprio iDevice la relativa notifica e potrà quindi rispondere accettando la chiamata vocale.

Da notare che per il momento Facebook non ha ancora provveduto a far sapere quando estenderà l’opzione anche ad Android e quando provvederà a rendere disponibile il servizio anche in altri paesi al di fuori degli Stati Uniti.

Attendiamo fiduciosi.

Photo Credits | The Verge