Microsoft Security Essentials bocciato da AV-Test

Come molti di voi ben sapranno, ogni mese i laboratori di AV-Test mettono a dura prova i software antivirus più popolari del mercato per scoprire quali sono i migliori. Da due mesi a questa parte, Security Essentials, l’antivirus di Microsoft che aveva così ben impressionato al suo lancio, non sta dando i risultati sperati.


Per ottenere il “bollino di qualità” che ne comprova l’efficacia, i software analizzati da AV-Test devono ottenere un punteggio di almeno 11 su 18 in una serie di prove che vanno dal contrasto agli attacchi 0-day al riconoscimento dei più recenti e pericolosi malware della Rete. Ebbene, sia a novembre che a dicembre 2012 MSE ha ottenuto 10/18 passando così nella parte della graduatoria più negativa.

Entrando nel dettaglio, Security Essentials è riuscito a fermare solo il 78% degli attacchi 0-day compresi nei test (la concorrenza arriva oltre il 90%) e il 90% dei malware scoperti negli ultimi tre mesi (contro un tasso di rilevazione medio del 97%).

A svettare negli ultimi test antivirus è Bitdefender Internet Security 2013, che ha totalizzato un punteggio di 16,5 su 18. Seguono la suite di Kaspersky e Norton, che dopo un periodo buio sembra essere tornato un prodotto affidabile. Conformi agli standard qualitativi odierni sono risultati anche Avast e AVG.

Da sottolineare il fatto che quella giudicata da AV-Test è la versione per Windows 7 di MSE. Non sappiamo per certo se quella inclusa “di serie” in Windows 8 abbia un tasso di rilevazione delle minacce identico, anche se è molto probabile.

[via]