John Sculley, Apple necessita di un iPhone low cost

Da tempo corrono voci online, e non solo, in merito al presunto lancio, da parte di Apple, di un iPhone low cost, un’idea questa che ha attirato l’attenzione di molti e che ha fatto sperare in tanti ma che è stata recentemente smentita da Phil Schiller in persona.

Nonostante ciò DigiTimes ha comunque provveduto a far sapere che Cupertino immetterà sul mercato un melafonino dal prezzo contenuto e dal design ben diverso dall’ultimissimo modello di iPhone attualmente in commercio.

Quindi, che il rumor in questione sia vero o meno al momento non è ancora possibile saperlo ma intanto John Sculley, l’uomo a capo della Apple tra gli anni ’80 e ’90, ha provveduto a dire la sua a riguardo.

Secondo Sculley per Apple il lancio di un iPhone dal prezzo più contenuto e destinato alla Cina e ai paesi emergenti va a configurarsi come una vera e propria necessità per l’azienda.

Nei paesi più sviluppati il mercato degli smartphone sta rapidamente raggiungendo la saturazione e Cupertino, sempre a detta di Sculley, dovrà obbligatoriamente rivolgere la propria attenzione sopratutto ai paesi in via di sviluppo.

Se a questo si aggiunge anche il fatto che il pericolo Samsung è praticamente dietro l’angolo poiché la sudcoreana sta riducendo in maniera sempre più veloce il gap che la separa da Apple, anche grazie alla fortunata ed apprezzata gamma Galaxy S, allora la messa in atto di un cambio di strategia risulta praticamente indispensabile.

Apple, quindi, dovrebbe intraprendere un nuovo corso realizzando una variante più economica dell’iPhone in modo tale da poter accrescere la diffusione del tanto amato iDevice anche nei paesi meno sviluppati.