Larry page contro Facebook: “sta facendo un pessimo lavoro”

Nel corso di un’intervista rilasciata a Wired, il co-fondatore di Google Larry Page ha lanciato una bella frecciatina (per non dire frecciatona) a Mark Zuckerberg dicendo che Facebook sta facendo un pessimo lavoro con i suoi prodotti. Quali siano questi prodotti, però, Page non l’ha precisato. Ha preferito piuttosto concentrarsi su Google+ e sul fatto che – al contrario di Facebook – Google sta facendo un “buon lavoro” con il suo social network introducendo molti elementi innovativi e curando con attenzione la sua utenza.


Utenza, quella di Google Plus, che rimane ben distante da quella di Facebook (500 milioni di utenti registrati contro 1 miliardo) ma questo per il socio di Sergey Brin non è un grosso problema. C’è spazio per più di un player nel settore social – ha detto – e il lavoro che si sta facendo in questi mesi darà i suoi frutti.

Page ha poi fatto qualche battuta sulla “guerra termonucleare” che Steve Jobs voleva scatenare contro Google per aver lanciato un prodotto come Android (copiato da iOS, secondo il defunto CEO di Apple) ed ha discusso molto a fondo sulle innovazioni e i prodotti che stanno nascendo dai laboratori di “big G”. Salvatevi l’intervista su Pocket o Instapaper e leggetevela con calma, ne vale la pena.

Tornando a noi: quello che non possiamo far finta di ignorare è che queste affermazioni così dure (nulla di censurabile, per carità, ma comunque forti) arrivano a poche ore dalla presentazione ufficiale di Graph Search.

Che Google abbia annusato il pericolo di un reale competitor? Probabile. Noi restiamo dell’avviso che il motore di ricerca targato Facebook, seppur benedetto e spalleggiato da un nome importante come Bing, dovrà avere parecchia collaborazione da parte degli utenti per diventare uno strumento utile. E la cosa non è affatto scontata.

State sicuri che non mancheranno sviluppi, sia verbali che pratici, della questione. Speriamo solo che non si arrivi all’ennesima, sterile, zuffa tra multinazionali ma a una leale e conveniente (per noi utenti) sfida tra aziende alla ricerca di idee e servizi innovativi.

[via]