Chiude IRCSearcher, il motore di ricerca italiano per la rete IRC

Nelle stesse ore in cui si verificava il lancio mondiale di Mega, nel Web italiano si è verificata una chiusura eccellente, quella di IRCSearcher, un popolarissimo motore di ricerca per la rete IRC che consentiva di cercare qualsiasi tipo di file – legale e illegale – sui canali IRC italiani.


I motivi della chiusura non sono stati annunciati pubblicamente dallo staff del sito, ma è probabile che le tematiche legate al copyright c’entrino qualcosa. Ecco il comunicato che ora campeggia nella home del sito:

IRCSearcher ha cessato la sua attività il 20 Gennaio 2013.

Grazie a chi almeno una volta ha usato IRCSearcher;
Grazie a chi c’è stato fin dall’inizio e lo ha visto nascere, crescere e migliorarsi ogni giorno;
Grazie a chi ha donato, a chi ci ha scritto per darci consigli, per criticarci, per ringraziarci, per chiederci aiuto, per aiutarci a migliorare;
Grazie a tutti gli utenti fedelissimi, che ogni giorno ci hanno fatto sentire il proprio affetto;
Grazie a chi è stato paziente con noi, sopportando i disservizi, gli errori ed i problemi, scrivendoci con gentilezza segnalandoci cosa non andava;
Grazie agli “IRCSearcher-dipendenti”, che fino alla fine ci hanno chiesto di non chiudere, facendoci sentire importanti ed utili per qualcuno.

È stata una bella avventura, grazie a tutti coloro che l’hanno vissuta insieme a noi! 😉

Rimane disponibile, nonostante la chiusura del sito, la lista dei server e dei canali IRC italiani indicizzati dal servizio. Potete consultarla collegandovi alla pagina principale di IRCSearcher, cliccando sul link Lista canali che si trova in alto e superando la pubblicità di Adf.ly che si apre.

Se eravate abituati ad utilizzare IRCSearcher per i vostri download dalla rete IRC, salvatevi la lista sul PC e vi sentirete un pochino meno soli e disorientati. Naturalmente, ci raccomandiamo: non usatela per scopi illegali ma solo per il download di materiale reperibile legalmente.

[Via | @Dipoweb]