Instagram ha 90 milioni di utenti, i nuovi termini di servizio non hanno determinato un calo

A dicembre dello scorso anno il team di Instagram aveva comunicato che nel corso delle settimane successive sarebbe stato messo in atto un cambiamento dei termini di servizio, una decisione questa che aveva portato, secondo alcune stime, ad un calo, non del tutto indifferente, del numero di utenti attivi.

Tenendo conto di ciò la situazione della celebre app era per molti oramai ben delinata e sempre più utenti erano convinti del fatto che le scelte fatte dallo staff della celebre app avrebbero inevitabilmente comportato un’ulteriore perdita di utenti.

A quanto pare, però, la situazione è, allo stato attuale delle cose, decisamente ben diversa da quella pronosticata da molti.

Il team di Instagram ha infatti comunicato per la prima volta i dati ufficiali smentendo quindi tutte le previsioni negative che erano state fatte.

Stando a quanto reso noto la celebre app fotografica può contare su ben 90 milioni di iscritti, una cifra questa davvero molto importante e che lo risulta ancor di più se si considera che ogni giorno vengono pubblicate circa 40 milioni di foto, che vengono espressi 8500 Mi piace e che vengono effettuati 1000 commenti al secondo.

Non c’è stata alcuna fuga dal servizio e le stime precedentemente fatte dalle società di analisi si sono quindi rivelate errate.

La spiegazione è, quasi sicuramente, da ricercare nel fatto che si era guardato soltanto agli utenti attivi senza prendere in consideazione l’effetto vacanze natalizie o, ancora, perché alcune statistiche che parlavano di un calo si basavano soltanto sugli account Facebook e molti utenti non effettuano il login utilizzando tali dati.

Smentita a parte delle voci relative al calo del numero degli utenti per Instagram sono comunque entrati in vigore, pochi giorni fa, i nuovi termini di utilizzo del servizio e le nuove politiche sulla privacy, previa privazione di tutti i riferimenti alla vendita delle foto degli utenti, così come sottolineato anche nell’apposita email che lo staff della celebre app ha provveduto a spedire ai suoi utenti.

Questi aggiornamenti non cambiano il fatto che tu sei proprietario delle foto che posti su Instagram e che il nostro controllo della privacy funziona esattamente come prima.