Mercato sistemi operativi: Windows 8 in crescita

Eppur si muove. Dopo un mese, quello di dicembre, passato decisamente sottotono, Windows 8 si riprende e conquista qualche punticino di market share che lascia ben sperare per il futuro.

Secondo le statistiche di Net Applications, l’ultimo sistema operativo Microsoft è passato da una quota di mercato dell’1,64% registrata a dicembre ad una del 2,25% (datata alla settimana scorsa). A questa, vanno sommate le quote di mercato fatte registrare da Windows 8 Touch e Windows 8 RT che aggiungono un altro 0,08% al totale.


Certo, non si tratta di numeri esaltanti ma bisogna anche prendere in considerazione il fatto che il tanto decantato OS X Mountain Lion è a due passi (con una market share del 2,43%) e che questo aumento, seppure apparentemente irrisorio, è arrivato nel giro di pochissime settimane. Segno che – come detto in apertura del post – qualcosa si muove.

Ad ogni modo, a dominare il mercato dei sistemi operativi è sempre Windows 7 con una quota di mercato del 43,35%, seguito da Windows XP (38,71%) e Windows Vista (5,06%). Linux rimarrebbe fermo all’1,56% anticipato dalle versioni meno aggiornate di OS X (OS X 10.7 con l’1,92% di market share ed OS X 10.6 con l’1,93% di mercato).

Maggiori dettagli e le statistiche complete di Net Applications potete trovarle qui. Nel frattempo, però, diteci: secondo voi è reale ripresa per Windows 8 o il nuovo sistema operativo Microsoft è destinato a vivacchiare a ridosso di OS X anche nel corso dei prossimi mesi? A voi la parola.

[via]