4 Editor di testo minimalisti per Windows da provare
Quando non si hanno esigenze particolari di formattazione o impaginazione, le funzioni di programmi come Word e Writer (LibreOffice) possono rappresentare più una distrazione che altro. Ecco quindi entrare in gioco gli editor di testo minimalisti, applicazioni con funzioni e grafica ridotti all’osso il cui unico scopo è favorire la concentrazione di chi scrive. Che ne dite di scoprire quali sono quelli più interessanti disponibili per Windows? Potreste provarli e non farne più a meno, siete avvertiti!
Writemonkey
Uno dei migliori editor di testo minimalisti per Windows. Pesa appena 1,6 MB ed è portable. Funziona, naturalmente, in modalità full-screen e permette di riprodurre suoni che favoriscono la concentrazione durante la scrittura, sia in background che alla pressione dei tasti. È estremamente personalizzabile in quanto a font e colori e supporta anche il markdown. Se volete provare questo tipo di software, partite da qui e troverete tutte le funzioni di cui avete bisogno (compreso controllo ortografico, salvataggio automatico e tanto altro).
Altro editor di testo minimalista molto valido. È disponibile per Windows, OS X e Linux e supporta diversi tipo di file di testo, come quelli TXT, gli RTF e gli ODF. È estremamente personalizzabile, consente di impostare immagini come sfondo del foglio di lavoro e di riprodurre dei suoni alla pressione dei tasti. Le altre caratteristiche comprendono: il supporto multi-documento, il controllo ortografico, il salvataggio automatico e molto altro ancora.
Scrittura Zen. Malgrado un peso non indifferente rispetto ad altri programmi simili (60 MB), ZenWriter si fa apprezzare proprio per il suo stile Zen e la cura con cui è stato confezionato. Consente di impostare suoni e immagini di sottofondo, suoni alla pressione dei tasti ed include anche altre funzioni interessanti, come l’immancabile contatore di parole e il salvataggio automatico dei documenti.
Ottimo text editor minimalista con supporto Markdown e salvataggio automatico. Non eccelle in quanto a personalizzazioni applicabili (suoni, sfondi, ecc.), ma probabilmente questo è un suo pregio e non un difetto. È disponibile per Windows, OS X e Linux.
Scegliete quello che vi piace di più e se avete da consigliarcene altri, fatevi avanti nei commenti. Intanto, buona scrittura creativa a tutti!
[via]