Facebook, il social network sarà disponibile per i non vedenti

Facebook vuole espandere la propri utenza andando a pescare anche una cerchia di persone che fino ad ora non hanno avuto la possibilità di visitare il portale in blu. Stiamo parlando dei non vedenti che presto potranno navigare sul social network senza problemi.

In questo modo, oltre ad aumentare il numero d’accessi, Facebook si distinguerebbe da tutti gli altri social network che non offrono ancora questo servizio e, dunque, emergerebbe ancora di più.

Al momento esiste solo una community social, di successo, riservata alle persone affette da cecità: Blindworks. Per quanto quest’ultima riesca a soddisfare gli utenti, sicuramente Facebook risulta essere un social network più popolato e, di conseguenza, interessante.


I ricercatori del Department of Programming Languages and Systems dell’Università di Granada stanno lavorando ad uno speciale software che trasformerà la creatura di Mark Zuckerberg in un perfetto ambiente per coloro che non possono contare sul senso della vista.

Quest’idea non è nata dal nulla o semplicemente dal voler imitare il già presente Blindworks, è stata l’organizzazione ONCE (ente di diritto pubblico spagnolo a sostegno di ciechi e ipovedenti) che ha lanciato forti critiche sui social network odierni. Questi ultimi, infatti, non si sono mostrati sensibili verso le persone non vedenti ed hanno semplicemente deciso di ignorarle.

Facebook, il portale più visitato, potrebbe finalmente aprire le sue porte agli utenti che non ne potevano avere accesso e, in questo modo, riuscirebbe a conquistare molti punti su avversari come Twitter e Google Plus.

Dopo la notizia, che ormai risulta di dominio pubblico, anche altri grandi spazi sociali decideranno di imbarcarsi in dei progetti per non vedenti?

[ Via | La Stampa ]

[ Photo Credits | tsevis ]