Facebook supera Google Maps: ottiene il titolo di app mobile più diffusa negli Stati Uniti

Qual è l’applicazione di cui non potreste mai fare a meno? Google Maps. Il famoso portale di Mountain View in versione mobile è l’app più amata dagli americani, infatti, era saldamente posizionata al primo posto della classifica che elencava le più scaricate. Recentemente la situazione ha subito un significativo cambiamento e Google Maps ha dovuto abbandonare e cedere la sua corona a Facebook.

Il social network in blu, dunque, raggiunge un altro importante traguardo divenendo l’applicazione mobile più diffusa degli Stati Uniti! Questo è quanto si evince dai dati evidenziati da Comscore che, oltre a riportare le tabelle comparative, esprime anche qualche opinione in merito al cambiamento.


Sicuramente Google Maps ha perso download anche per colpa della Apple che aveva deciso di sostituire la famosa applicazione con Mappe, di loro proprietà, su iOS 6. Nonostante la scelta del tutto sbagliata, viste le tragiche conseguenze, il titolo di Mountain View ne ha inevitabilmente risentito.

Dobbiamo anche evidenziare l’impegno del social network nel realizzare un’app mobile in grado di soddisfare gli utenti. Facebook per i dispositivi mobili si porta a casa il 23% del tempo speso dagli utenti sulle applicazioni mobili, mentre Instagram (app comprata dal social network) ottiene il 3%.

Nonostante la perdita del primo posto, Google risulta onnipresente nella classifica. In seconda posizione troviamo Maps, in terza Google Play seguita da Google Search, Gmail e YouTube.

Riuscirà Facebook a mantenere questa posizione? Nel corso del 2013, anno in corso, la situazione potrebbe nuovamente cambiare, anche se il social network sarà molto difficile da battere.

[ Via | comscore ]

[ Photo Credits | comscore ]