Twitter lancia Vine, l’app per registrare e condividere brevi filmati

Del fatto che Twitter potesse, prima o poi, lanciare un proprio servizio di videosharing se ne parlava già da qualche tempo a questa parte ma sino a questo momento non era stata data ancora alcuna certezza a riguardo.

Le prime avvisaglie delle presunte intenzioni del team del celebre servizio di microblogging erano iniziate ad arrivare quando ad ottobre dello scorso anno il gruppo mise a segno l’acquisizione di Vine, un servizio di video sharing.

Ora, però, Twitter ha ufficialmente lanciato uno strumento mediante cui poter caricare video sulla sua piattaforma senza la necessità di doversi appoggiare ad eventuali servizi esterni.

Lo strumento prende il nome, appunto, di Vine ed al momento è disponibile sotto forma di app su App Store (nei prossimi giorni dovrebbe essere disponibile anche su altri marketplace).

L’app può essere scaricata gratuitamente ed è perfettamente compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5 ed iPod Touch 4G/5G (al momento non esiste una versione ottimizzata per iPad).

Con Vine è possibile registrare filmati con audio della durata massima di 6 secondi e condividerli in loop su Twitter ed anche su Facebook.

Vine non integra alcun filtro o strumento particolare per cui dopo ave registrato un video prima di poterlo condividere con gli altri utenti tutto ciò potrà essere fatto, almeno per il momento, non sarà altro che inserire un breve commento.

Una chiara dimostrazione di ciò che è possibile fare sfruttando Vine è stata data da Dick Costolo in persona.

Il CEO di Twitter ha infatti pubblicato un tweet contenente un video girato con Vine mediante cui spiega agli iscritti al celebre servizio di social networking come preparare un filetto alla tartara.

Photo Credits | Vine – App Store