Apple rilascia iOS 6.1 ed estende il supporto LTE

Nel corso delle giornata di ieri, a poco meno di 24 ore dalla consegna dell’ultima beta per gli sviluppatori, Apple ha rilasciato un aggiornamento per iOS, il sistema operativo per iDevice, che, in tal modo, giunge alla versione 6.1 ed ufficializza il supporto alle reti LTE degli operatori mondiali, compresi quelli italiani.

L’aggiornamento di iOS, infatti, abilita il supporto per le reti LTE su iPhone 5, iPad di quarta generazione ed iPad Mini garantendo inoltre il supporto per un maggior numero di fornitori.

La nuova funzionalità in Italia è disponibile per i clienti di Tim, Vodafone e 3, a patto, ovviamente, di trovarsi in una zona coperta dalla rete di quarta generazione e di aver sottoscritto una delle opzioni LTE.

Per poter abilitare o, a seconda dei casi, disabilitare la connettività LTE è ora sufficiente accedere al menu Impostazioni, selezionare Generali e scegliere la voce Cellulare.

Tra le altre novità che iOS 6.1 porta con sé e che, diversamente dalla connettività LTE, sono fruibili su tutti gli iDevice (iPhone 3GS o superiore, iPad 2 o superiore, iPad mini e iPod Touch di quarta generazione o superiore), vi sono alcune nuove funzioni per Siri come l’acquisto guidato di biglietti del cinema anche se per il momento si tratta di una funzione questa limitata al mercato statunitense.

Ad essere disponibile per tutti, nessuno escluso, è invece la nuova feature di iTunes Match che consente di scaricare anche un solo singolo brano della propria libreria direttamente da iCloud.

È poi stato aggiunto un nuovo comando per la navigazione in Safari che permette di gestire e di resettare le impostazioni inerenti l’advertising di terze parti.

Al momento non è ancora chiaro se iOS 6.1 implichi anche miglioramenti a livello di performance e in maniera particolare sulla resa della batteria.

Photo Credits | Flickr