Google, accordo raggiunto con gli editori francesi

Le “incomprensioni” tra Google e l’editoria francese possono finalmente dirsi concluse poiché dopo mesi e mesi di scontri ed accuse reciproche big G è finalmente riuscito a trovare un accordo con la Francia .

Sulla falsariga dell’editoria belga il presidente francese Francois Hollande ha infatti siglato un accordo con Eric Schmidt, l’executive chairman di Google, mediante cui è stato messo un punto, si spera definitivo, alle polemiche degli ultimi tempi e grazie al quale l’editoria francese ha ora a propria disposizione ben 60 milioni di euro da investire.

Il nocciolo della questione verteva, prevalentemente, sulla distribuzione di notizie mediante Google News, un servizio particolarmente apprezzato dagli utenti dell’intero globo terrestre per avere accessoimmediato a notizie dell’ultim’ora.

Secondo gli editori transalpini il merito del successo di Google News, almeno per quanto riguarda il territorio francese, è in primis da attribuire ai quotidiani online ragion per cui big G avrebbe dovuto contribuire economicamente in tal senso.

Gli editori francesi avevano infatti avanzato l’ipotesi di imporre a Google un canone da versare per indicizzare le news giungendo poi all’attuale accordo che prevede il pagamento di 60 milioni di euro.

La cifra in questione sarà a disposizione dell’editoria francese per sostenere i costi necessari al passaggio verso il mondo digitale.

Oltre al versamento della somma di denaro in questione Google ha anche fatto sapere che metterà a disposizione le proprie risorse per incrementare ulteriormente i ricavi derivanti dall’advertising all’interno dei siti di news.

Agendo in tal modo Google ha quindi scelto di mettere a tacere ogni voce, lamentela o che dir si voglia inerente possibili sfruttamenti illeciti dell’operato dei siti web di news transalpini.

Photo Credits | Flickr