Grave bug in OS X Mountain Lion, basta una stringa per far crashare qualunque app

Apprendiamo dai nostri “cugini” di The Apple Lounge che è stato scoperto un grave bug in OS X Mountain Lion capace di far andare in crash qualsiasi applicazione semplicemente digitando una stringa di testo al suo interno. La stringa “della morte” è la seguente: File:/// e funziona non solo nei software inclusi di default nel sistema della mela (Finder, iTunes, Safari, Mail, Textedit, ecc.) ma anche in applicazioni di terze parti, come Google Chrome. C’è qualche piccola eccezione, ad esempio LibreOffice, ma si tratta di un flebile raggio di sole nell’oscurità più assoluta.


Il bug è presente in tutte le versioni più recenti del sistema operativo Apple ed anche nella beta del prossimo aggiornamento per ML (10.8.3). Ma in questo caso si spera in una correzione al volo che possa sistemare la situazione prima del rilascio finale. Si salvano le versioni più datate dell’OS, come Lion e Snow Leopard, anche se questo non può cambiare in alcun modo la valutazione sulla gravità del problema.

Non ci sono ancora conferme ufficiali a riguardo, ma a quanto pare a mandare in crash le app dopo la digitazione della stringa File:/// è il controllore ortografico integrato in OS X, che agisce in tutti i software compatibili. Con questo si spiegherebbe anche l’immunità di LibreOffice – che usa un suo sistema di spellcheck – ma forse è meglio attendere documenti ufficiali da parte di Apple prima di proseguire nell’analisi del problema.

Non proprio il massimo per un sistema operativo che viene definito come “più evoluto al mondo in ambito Desktop” dalla sua casa produttrice, non trovate?