Windows 8: come evitare il logon automatico degli utenti

Windows 8 è impostato in modo che in seguito al riavvio o allo spegnimento del PC, nella schermata di logon venga selezionato automaticamente l’ultimo utente che ha usato il computer. Una funzione utile in alcune circostanze ma abbastanza fastidiosa quando in famiglia ci sono due o più persone che usano lo stesso PC frequentemente. Vediamo dunque come disattivare questa impostazione in due modi diversi: uno geek e uno più easy.

Metodo Geek (solo Windows 8 Professional)

Ciò viene reso necessario dal fatto che andando a modificare la chiave HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Authentication\LogonUI\UserSwitch\Enabled nel regedit ed impostando il suo valore su 1 (ossia il valore che disattiva il logon automatico di Windows 8), al successivo avvio del sistema la chiave viene reimpostata su 0 e quindi bisogna fare in modo che ad ogni disconnessione da Windows 8 il valore venga spostato su 1.

Metodo semplice

Si può ottenere lo stesso risultato della procedura sopraindicata usando User List Enabler, una piccola applicazione gratuita per Windows 8 che consente di disattivare il logon automatico su Windows 8 con la semplice pressione di un pulsante. Naturalmente, in caso di ripensamenti permette anche di tornare indietro in maniera altrettanto semplice.

[via]