Zeen: creare stupendi web magazine online
Le riviste cartacee stanno sparendo, come saprete il mondo del web sta prendendo il sopravvento. Non parliamo solo di siti e blog che ogni giorno forniscono tutte le informazioni richieste dagli utenti, in modo tempestivo e gratuito, ma anche dei magazine on line. Non si deve necessariamente rinunciare allo stile delle riviste, ma si possono creare direttamente dei formati da diffondere on line.
Esistono degli appositi programmi per realizzare magazine per il web, ma oggi vogliamo presentarvi un’applicazione on line davvero molto soddisfacente: Zeen. Subito sottolineiamo che si tratta di un progetto in fase beta, dunque potrebbero esserci dei piccoli problemi.
Approdando sulla home page del servizio, avrete la possibilità di leggere i magazine già realizzati dagli altri utenti, in modo da farvi anche un’idea sulle potenzialità di Zeen. Non solo la rivista potrà essere sfogliata, ma anche condivisa sui maggiori social network. Per tale operazione non serve registrarsi, ma per creare un proprio magazine dovrete iscrivervi.
Sembra possibile effettuare il login con Facebook e Twitter, ma ho avuto problemi nell’autenticazione, quindi ho usato il tradizionale metodo tramite email. Successivamente, selezionando il bottone “Create”, potrete decidere il titolo della rivista e, soprattutto, il genere. La scelta sarà tra Location, Music, Photography, Special Occasion, Celebrity, Public Event e Food ed ogni categoria avrà dei contenuti precisi all’interno.
Una volta arrivati nell’editor, avrete la possibilità di scegliere lo stile della rivista che cambierà lo sfondo e soprattutto il “look” della rivista. Potrete intervenire sui colori, sui font utilizzati e sugli elementi da inserire che potranno essere: citazioni, testo, immagini, video, link e molto altro.
Infine, non dovrete far altro che pubblicare il magazine e iniziare a diffonderlo sul web.
[ Link | Zeen ]
[ Photo Credits | Zeen ]