Come aggiungere il controllo grammaticale in LibreOffice

Con la recente aggiunta del contatore di parole nella status bar, LibreOffice Writer è diventato un’alternativa praticamente perfetta a Word. È ragionevolmente rapido, molto stabile e supporta tutti i principali formati di documenti, ma è possibile renderlo ancora migliore. Merito delle estensioni che, così come su Firefox e Chrome, consentono di ampliare le funzioni base del software “modellando” quest’ultimo in base alle esigenze di chi lo usa.

Entrando nel dettaglio, oggi vogliamo parlarvi del controllore ortografico di LibreOffice che, pur essendo validissimo così com’è, può essere arricchito con l’aggiunta del controllo grammaticale e della correzione di altri errori di scrittura che non vengono rilevati dallo spell checker predefinito. Basta installare LanguageTool, una validissima estensione multilingua per LibreOffice con supporto all’idioma italiano.


LanguageTool non richiede alcuna configurazione particolare. Una volta scaricato, basta fare doppio click sulla sua icona e riavviare Writer per vederlo subito in azione. Funziona durante la digitazione del testo, in tempo reale, distinguendosi dal correttore ortografico di default (che rimane regolarmente in funzione) per il colore con cui vengono evidenziati gli errori: blu anziché rosso. Facendo click destro sull’errore rilevato dall’add-on, nel menu contestuale vengono visualizzati il motivo per cui il testo è stato evidenziato e la possibile correzione da applicare.

E se non si è soddisfatti dei risultati ottenuti con LanguageTool? Nessun problema. Basta recarsi nel menu Strumenti > Gestione estensioni di Writer e disinstallare l’estensione. Un altro riavvio del programma e tutto torna come prima, senza lasciare tracce e senza richiedere ulteriori operazioni da parte dell’utente.

DOWNLOAD | LanguageTool per LibreOffice