Secure Bookmarks, creare un elenco di segnalibri protetto da password

Con il passare del tempo il vostro browser sarà ripieno di segnalibri. I siti internet che avete trovato interessanti oppure le pagine informative saranno salvati nei vostri preferiti. Vi sarà sicuramente capitato che alcuni di questi indirizzi siano riservati e non dovrebbero essere visti da nessuno, ma se siete gli unici ad usare il computer questo problema non dovrebbe sussistere. Se, invece, la vostra macchina è usata da più utenti, i preferiti potrebbero essere violati.

Il sistema di “nascondere” i segnalibri, ad esempio in delle cartelle contenute in altre cartelle, non vi farà dormire sonni tranquilli. Un soddisfacente rimedio per Chrome potrebbe essere l’installazione di un’estensione molto utile: Secure Bookmarks, un componente aggiuntivo che vi consente di applicare una password ai preferiti.


Subito abbiamo pensato che fosse davvero interessante proteggere tutti i segnalibri in questo modo, ma purtroppo l’estensione non ha questo potere. L’add-on vi permette di creare un nuovo elenco di preferiti e solo questi ultimi saranno protetti con una password.

Dopo l’installazione, verrà aggiunta un’icona in alto a destra che vi permetterà di accedere al vostro spazio. Per prima cosa dovrete creare un account e soprattutto scegliere una password efficace (che non sarà recuperabile in caso di smarrimento) e, in seguito, potrete iniziare ad aggiungere i vostri segnalibri privati.

Purtroppo, Secure Bookmarks non consente di organizzare gli indirizzi in delle cartelle, ma potrete ordinarli solo tramite drap and drop. Dalle opzioni avrete la possibilità di esportare/importare i segnalibri oppure di cambiare la vostra password.

La protezione sarà attiva non appena deciderete di effettuare manualmente il log-out dall’estensione oppure la disconnessione avverrà automaticamente quando chiuderete il browser di Chrome.

[ Link | Secure Bookmarks ]

[ Via | ghacks ]

[ Photo Credits | Secure Bookmarks ]