OS X 10.8.3 risolverà il bug “File:///”
Possiamo confermare quanto ipotizzato qualche giorno fa. Il singolare bug che fa andare in crash tutte le applicazioni su OS X Mountain Lion semplicemente digitando in esse la stringa “File:///” sarà corretto con il prossimo aggiornamento del sistema operativo Apple, OS X 10.8.3. L’ultima beta inviata agli sviluppatori (la build 12D65), infatti, anche se il suo changelog ufficiale è sprovvisto di indicazioni in tal senso, non è afflitta dal bug.
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando: qualche giorno fa è stato scoperto un bug in OS X Mountain Lion capace di far andare in crash qualsiasi applicazione semplicemente digitando “File:///” al suo interno. Il problema colpisce non solo i software inclusi di default nel sistema della mela (Finder, iTunes, Safari, Mail, Textedit, ecc.) ma anche in applicazioni di terze parti, come Google Chrome.
Le poche eccezioni – noi abbiamo potuto testare LibreOffice – indicherebbero che all’origine dei crash c’è un difetto nel correttore ortografico di Mountain Lion, il quale, interagendo con tutte le applicazioni sprovviste di un sistema di correzione autonomo, manda in stallo i software dai quali viene inviata la “stringa della morte”.
Se nell’altro post abbiamo “bacchettato” Apple per la presenza di un bug del genere all’interno del suo ultimo sistema operativo (Lion e Snow Leopard ne sono immuni), oggi non possiamo che approvare ed apprezzare la celerità con cui il problema è stato fixato. Sperando naturalmente che l’uscita ufficiale di OS X 10.8.3 sia davvero dietro l’angolo come sostengono in molti.
Come puntualmente riportato dai nostri “cugini” di The Apple Lounge, OS X 10.8.3 potrebbe essere l’ultimo step nell’evoluzione di Mountain Lion e il preludio al rilascio di OS X 10.9 entro l’anno. Staremo a vedere.