Facebook: nuove emoticon in arrivo, saranno firmate Pixar

Facebook ha intenzione di ridisegnare le sue emoticon e per farlo ha deciso di rivolgersi nientemeno che a Matt Jones, il creativo di fama mondiale che più volte si è occupato della realizzazione dei film d’animazione prodotti dalla Pixar.

L’idea di Facebook è quella di spostare notevolmente il livello di emozionale delle faccine dando loro espressività e tridimensionalità discostandosi dunque notevolmente da quanto attualmente offerto.

La notizia al momento non è stata ancora confermata ufficialmente da Facebook ed a diffonderla è stato il sito web BuzzFeed che ha fatto sapere di aver strappato alcune interessanti dichiarazioni al celebre illustratore.

Stando a quanto riportato da BuzzFeed Matt Jones ha fatto sapere di aver sempre avuto un pareare negativo in merito a quelle che sono le emoticon più comuni e che il team di Facebook è stato abbastanza furbo da comprendere che le classiche faccine sono, oramai, insignificanti.

Facebook è stato abbastanza furbo da capire che le tradizionali emoticon sono piuttosto insignificanti. Alla Pixar consideriamo gli stati emotivi ogni giorno con ogni disegno che facciamo. Il nostro lavoro è formato da anni di studio costante dei gesti delle persone e le espressioni nella vita reale.

Matt Jones è stato invitato ad occuparsi dei disegni in questione da Dacher Keltner, dell’università di Berkeley, che a sua volta ci stava lavorando.

Essendo a conoscenza del fatto che l’illustratore stava affrontando un problema analogo con le espressioni facciali di un prossimo film della Pixar lo ha contattato fornendogli alcune emoticon un po’ bizzarre.

Ero abbastanza scettico quando ho consegnato a Matt queste emoticon, come la gratitudine, il sollievo, lo stupore, il senso di colpa, che nessuno ha studiato prima. Matt disegna linee semplici per i movimenti dei muscoli facciali, ma quandi li guardi non puoi fare a meno di dire “wow”.

Al momento sembra che Matt Jones abbia già provveduto a disegnare diverse emoticon, specie quelle di emozioni negative che, a quanto pare, sono più semplici da rappresentare.

Al fine di una grandiosa riuscita delle nuove emoticon sarà sicuramente molto importante il colore, cercando di andare oltre il classico e, per certi versi, scontato giallo e la tridimensionalità, che avrà un ruolo molto importante nelle posizioni relative all’angolo di visione di chi leggerà le faccine.

Photo Credits | BuzzFeed