Bill Gates parla degli errori di Microsoft nel settore mobile e di Steve Ballmer

Bill Gates ha rilasciato un’intervista alla CBS in cui ha parlato senza troppe remore del mercato mobile, l’approccio (sbagliato) che Microsoft ha avuto con quest’ultimo e la leadership di Steve Ballmer, che oltreoceano viene discussa un giorno sì e l’altro pure. Cominciamo dai telefonini.

Secondo Gates, Microsoft non ha fatto mancare la sua presenza nel settore telefonico ma il modo in cui si è presentata al pubblico non le ha consentito di ottenere la leadership, e questo è stato “chiaramente un errore”.


Il co-fondatore del colosso di Redmond ha poi ammesso che Microsoft non è stata in grado di raggiungere la vetta in svariati settori, come per l’appunto quello dei telefonini, ma ha preferito non approfondire le motivazioni di queste mancanze difendendo l’operato di Steve Ballmer.

Io e lui siamo due delle persone più autocritiche persone”, ha detto Gates riferendosi al suo successore sulla poltrona di CEO. ”Ci sono un mucchio di cose incredibili che l’azienda ha fatto nell’ultimo anno sotto la leadership di Steve: Windows 8 è un prodotto chiave per il futuro… Surface, Bing, Xbox. Ma è sufficiente? No, né io né lui siamo soddisfatti in termini di innovazione, ma stiamo facendo tutto il possibile“.

Come quasi sempre succede nelle sue uscite pubbliche da filantropo, ovvero da uomo non più impegnato full-time in Microsoft, Gates si dimostra abbastanza obiettivo sull’andamento del mercato tecnologico e – pur non sbilanciandosi troppo – non nega gli errori commessi da lui e da chi è attualmente al timone del gruppo.

Se volete guardare l’intervista completa (sono circa 6 minuti), vi proponiamo il video qui sotto. Buona visione!

[Computer WorldThe Register]