Map Image: le mappe di Google diventano particolari

Le mappe di Google ci possono aiutare in qualsiasi momento, dovrete solo approdare nella sezione giusta, cercare il luogo ed esplorarle. Potrete salvare il loro collegamento per condividerle o per postarle sul vostro sito web, niente di più semplice. L’unica pecca, se così possiamo definirla, è la loro grafica.


Mountain View ha svolto un ottimo lavoro, le cartine sono minimal senza rinunciare a quel tocco accattivante che potrebbe differenziarle dagli altri servizi, ma ovviamente sfoggiano sempre lo stesso stile grafico. Stanchi del solito grigio alternato con qualche piccola porzione di giallo? Map Image è un servizio che ha lo scopo di mostrarvi il mondo mappato da un nuovo punto di vista.

L’applicazione on line, in pratica, vi consente di trovare un luogo qualsiasi e mostrarlo su una carta di Google Maps dotata di una diversa grafica. Vediamo insieme come poter ottenere una nuova mappa di Mountain View.

Per prima cosa dovrete raggiungere il sito web maps.stamen.com ed in alto a destra. Dove dice “Find a Place” dovrete inserire il nome di una città o persino uno specifico indirizzo. Al fianco, troverete un menu a tendina “Cheoose mape Style” che vi offre la possibilità di cambiare lo stile della vostra mappa. Ci saranno ben 17 filtri che renderanno davvero uniche le cartine, come ad esempio i vari effetti “Toner”.

Dopo aver deciso lo stile che vi conquista, potrete settare le dimensioni della mappa e cliccare su “Make”. Si aprirà una schermata che vi mostrerà l’immagine e vi permetterà di scaricare velocemente la figura in formato .png.

[ Link | Map Image ]

[ Photo Credits | Map Image ]