Come disattivare il lettore PDF di Firefox

Come abbiamo detto in occasione del suo rilascio, una delle principali novità di Firefox 19 è la presenza di un lettore PDF integrato nel browser. Ma se qualcuno preferisse ancora usare un software esterno per leggere i documenti in questo formato, è possibile tornare alle vecchie impostazioni? Visto che stiamo parlando di Firefox, naturalmente sì. Basta agire nel pannello di controllo del programma.


Se volete sapere come disattivare il lettore PDF di Firefox, non dovete far altro che recarvi nelle impostazioni del browser, selezionare la scheda Applicazioni e rintracciare la voce PDF (Portable Document Format) nell’elenco delle estensioni supportate. Cliccate dunque sul menu a tendina collocato accanto a quest’ultima e selezionate il nome del lettore PDF con cui volete aprire i PDF all’interno di Firefox.

In alternativa, potete disattivare completamente il PDF reader del browser Mozilla recandovi in about:config (bisogna digitare il percorso nella barra degli indirizzi e premere Invio), cliccando su Farò attenzione, prometto e cercando la chiave pdfjs.disabled. Fate doppio click sulla chiave, in modo da impostare il suo valore su true, e il gioco è fatto.

Preferite aprire i PDF “incontrati” in giro per la Rete con Google Docs? Allora vi ricordiamo l’estensione Open Document in Google Docs Viewer, che permette di aprire file di Office e PDF in Google Documenti agendo dal menu contestuale di Firefox.

Insomma, dovete solo scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze ed agire di conseguenza.

[gHacks]